Stefania Boscaro

Cosa sono SEO, SEM, PPC e gli altri termini spesso usati nel Web Marketing

Quando si parla di Web Marketing è inevitabile incontrare acronimi e terminologie inglesi come SEO, SEM, PPC, Advertising e via dicendo. Leggi il mio articolo se vuoi capire qualcosa di più e, perchè no, capire come queste tecniche possono giovare al Marketing Aziendale moderno.

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Immagine tratta da www.pexels.com

SEM: il Marketing applicato ai motori di ricerca

SEM è l’acronimo di Search Engine Marketing, ed è il ramo del Web Marketing che comprende le attività di Marketing legate ai motori di ricerca. Nello specifico il SEM mira a portare traffico ai siti web tramite il canale della ricerca online.

Appare evidente che, prima si appare nella pagina dei risultati, maggiori saranno le possibilità del sito web di essere visitato. E’ a questo punto che entrano in gioco tecniche e strategie per perseguire questo obiettivo.

Il SEM può dividersi in due macro categorie principali, la SEO e la SEA.

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e comprende tutte quelle attività di Web Marketing legate all’ottimizzazione del Sito Web per migliorare il posizionamento organico in SERP. 

SEA è l’acronimo di Search Engine Advertising e comprende tutte quelle attività di Web Marketing legate alla pubblicità online.

Per entrambe giocano un ruolo fondamentale le Keywords: l’uso sapiente delle parole chiave, delle parole correlate, dei sinonimi, della quantità e della corretta distribuzione delle stesse, senza cadere nel keyword stuffing, sono fondamentali in tutti i rami del Web Marketing.

Approfondiamo insieme questi argomenti.

SEO: come apparire tra i primi risultati dei motori di ricerca

La SEO mira a conquistare le prime posizioni nei motori di ricerca in maniera organica.

Tramite una sapiente stesura di contenuti interessanti sia agli utenti che ai motori di ricerca, con l’utilizzo di keywords efficaci, la SEO non fa affidamento ad annunci o banner a pagamento, è un lavoro preciso che da ottimi risultati, specialmente nel lungo periodo, un vero e proprio investimento.

La SEO si può suddividere in varie categorie:

  • SEO On Page: va a braccetto con il Web Design perché comprende tutte le attività che si possono attuare con un uso sapiente del codice HTML durante la creazione delle pagine Web;
  • SEO Off Page: principalmente punta a guadagnare backlinks, i link da siti esterni che portano al proprio Sito Web;
  • SEO lato Server: anche la velocità del proprio servizio di Hosting incide sul posizionamento in SERP;
  • Local SEO: punta al posizionamento delle attività locali, e l’utilizzo di strumenti come Google MyBusiness può fare un’enorme differenza;
  • Mobile SEO: Google premia i siti mobile friendly, e ancora di più quelli Mobile First.

Puoi approfondire l’argomento leggendo il mio precedente articolo dedicato alla SEO.

SEA e Pay Per Click: inserzioni e banner pubblicitari online

La SEA è la forma di Web Marketing che fa affidamento agli annunci ed ai banner pubblicitari a pagamento.

L’inserzionista però paga solo quando il proprio annuncio viene cliccato dagli Utenti (PPC, Pay Per Click).

Ad esempio, per pubblicare annunci a pagamento in SERP ci si deve affidare a Google Ads, conosciuto fino a poco tempo fa con il nome di Google Adwords.

Anche per quanto riguarda il Remarketing ci si affida a Google Ads: i banner pubblicitari che visualizziamo vengono diversificati in base agli Utenti, nello specifico ai loro interessi ed ai loro comportamenti. Questi dati vengono raccolti con la cronologia di navigazione, tramite i famosi Cookies.

Per affittare invece lo spazio all’interno delle proprie pagine web ed ospitare banner pubblicitari per trarne guadagno, lo strumento da utilizzare è Google Adsense. Anche qui il guadagno si basa sul numero di click che l’annuncio riceve.

Come hai potuto leggere, questo argomento è particolarmente vasto e qualora volessi approfondire ci sono scuole specializzate come Digital Coach che offrono corsi con certificazione SEO-SEM Specialist. Digital Coach è la Prima Scuola di Digital Marketing in Italia, fondata a Milano nel 2004. La scuola offre Corsi In Aula, Online e On Demand, e certifica i propri percorsi formativi con Certificazioni e Master.

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