Stefania Boscaro

Cos'è la SEO?

Se senti spesso parlare di SEO ma ancora non hai ben chiaro cos’è, leggi il mio articolo scritto in collaborazione con Digital Coach: la prima scuola di Digital Marketing in Italia.

seo

Le immagini dell’articolo sono tratte da www.pexels.com

SEO è l’acronimo inglese per Search Engine Optimization, ovvero una serie di attività legate al Web Marketing per migliorare il posizionamento nella pagina dei risultati dei motori di ricerca.

Come è facile intuire, se una pagina Web compare tra i primi risultati del motore di ricerca avrà più possibilità di essere visitata dagli utenti di Internet. Non è facile invece riuscire a comparire tra questi risultati: bisogna mettere in atto una serie di strategie vincenti.

Google: il principale motore di ricerca in Italia

Google ad oggi è il Motore di Ricerca più famoso ed utilizzato in Italia (da più del 90% degli utenti), quindi per le attività di SEO si fa riferimento principalmente di esso.

Se dobbiamo ottimizzare il posizionamento di un Sito per altri Paesi del Mondo, dobbiamo tenere a mente che questo aspetto potrebbe variare.

Il posizionamento nella pagina dei risultati dei motori di ricerca (detta SERP – Search Engine Result Page) può avvenire in due modi: tramite il posizionamento organico (SEO) e con il posizionamento a pagamento (SEA – Search Engine Advertising).

Un altro fattore molto importante che non dobbiamo tralasciare è che la SERP è soggettiva: la stessa ricerca può dare risultati diversi a persone diverse, da dispositivi diversi e da luoghi diversi perché oltre ai fattori SEO e SEA, viene influenzata dalla cronologia, dagli interessi e dalla geolocalizzazione degli utenti e dei device.

Quindi, per valutare in maniera oggettiva il Posizionamento nella SERP, dobbiamo avvalerci di strumenti di analisi del traffico Web come Google Analytics e Google Trends.

SEO: i fattori On Page…

Quando parliamo di SEO On Page ci riferiamo a tutte quelle azioni che rendono il nostro Sito Web interessante sia per gli Utenti che per i Motori di Ricerca attuabili all’interno delle pagine Web.

Nella SEO On Page infatti gioca un ruolo fondamentale l’individuazione delle Keywords: quando un utente digita una Query nel motore di ricerca, immette delle Parole Chiave.

L’algoritmo del motore di ricerca andrà a ricercare quelle parole chiave nelle pagine dei Siti Web, in particolare nel dominio, nella URL, nell’albero di navigazione, in specifici Markup Tags SEO friendly, nei testi contenuti nella pagina, testando anche l’ordine e la frequenza (la keywords density)

Non dobbiamo però esagerare: il keywords stuffing (l’uso di parole chiave in eccesso) viene penalizzato.

Se per lo sviluppo del nostro Sito utilizziamo WordPress, un Plugin che ci aiuta nella SEO On Page è Yoast SEO. Per agevolare l’analisi del nostro Sito al Motore di Ricerca possiamo utilizzare i file Robots.txt e Sitemap.xml attraverso lo strumento Google Search Console.

Con il file Robots.txt andremo a dire a quali motori di ricerca ci rivolgiamo e quali pagine scansionare. Con Sitemap.xml comunicheremo informazioni aggiuntive sulle pagine Web, come la loro priorità o la data del loro ultimo aggiornamento.

Anche scegliere di avere un Sito dal Responsive Design (cioè Device Responsive, Browser Responsive e Retro Responsive) aiuta nel posizionamento organico nella Google SERP.

… e Off Page

Altri fattori molto importanti sono le attività di SEO Off Page, ovvero tutte le azioni che si possono svolgere al di fuori dei contenuti della pagina Web che aiutano a migliorare il posizionamento in SERP.

Alcune di queste attività possono essere scegliere un servizio di hosting e un server performanti per velocizzare i tempi di caricamento del Sito, utilizzare strumenti aggiuntivi offerti da Google come Google Shopping o MyBusiness, avere Backlinks (link da altri siti che portano alle nostre pagine web, meglio se da Siti autorevoli come quelli governativi).

Curare la propria presenza sui Social Network e la propria Web Reputation è fondamentale per il proprio business, anche per la SEO.

Come hai potuto leggere, questo argomento è particolarmente vasto e qualora volessi approfondire ci sono scuole specializzate come Digital Coach che organizzano, anche online, un corso di SEO Specialist con certificazione. Digital Coach è la Prima Scuola di Digital Marketing in Italia, fondata a Milano nel 2004. La scuola offre Corsi In Aula, Online e On Demand, e certifica i propri percorsi formativi con Certificazioni e Master.

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Se la tua Azienda della Provincia di Padova o Venezia ha trovato il mio profilo interessante, possiamo fissare un colloquio conoscitivo.

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