Stefania Boscaro

I linguaggi fondamentali per il Web Design:
HTML, CSS, Javascript

HTML, CSS e Javascript sono tre linguaggi che un Web Designer deve conoscere per poter creare delle pagine Web, renderle gradevoli esteticamente e, perchè no, aggiungere effetti ed animazioni nella navigazione. Vediamoli insieme nello specifico.

Immagine tratta da www.pexels.com

HTML: la struttura portante delle pagine Web

Il linguaggio HTML serve per poter creare la struttura di base delle pagine Web.

HTML è un acronimo che significa Hyper Text Markup Language, ovvero linguaggio di marcatura degli ipertesti, e fa riferimento ai Markup Tags, i comandi che vengono usati in questo linguaggio, e agli “ipertesti”, che invece sono l’insieme dei documenti e dei media collegati tra loro tramite dei link.

Il linguaggio HTML si è evoluto negli anni e sono nate diverse versioni. La più recente è  HTML5, che nel 2011 ha introdotto nuovi Markup Tags rispetto al precedente HTML4, del “lontano” 1999. Esistono inoltre i linguaggi XML e XHTML, rispettivamente eXtensible Markup Language ed eXtensible Hyper Text Markup Language, che permettono di creare Markup Tags personalizzati, e HAML, che promette di velocizzare la stesura del codice HTML tramite programmi chiamati preprocessori (ma è meglio lasciarlo solo nelle mani di Web Developer esperti ;-D).

E’ grazie al linguaggio HTML che possiamo inserire nei nostri Siti testi, immagini, collegamenti, documenti PDF, form di contatto, ma anche mappe di Google e video di YouTube e, last but not least, dare una spinta nel posizionamento in SERP del nostro Sito Web grazie ad un accurato lavoro di SEO On Page, utilizzando i Markup Tags in modo strategico.

CSS: rendiamo bello il nostro Sito!

Portfolio - Stefania Boscaro Web Design Web Marketing Padova Venezia

CSS è l’acronimo di Cascading Style Sheet, tradotto in italiano significa foglio di stile a cascata, si riferisce al fatto che questo linguaggio permette di creare documenti dove vengono elencate le caratteristiche estetiche delle pagine Web.

E’ soprattutto grazie al CSS che il Responsive Design è possibile: all’interno dei fogli di stile si possono definire diverse opzioni a seconda del Device o del Browser utilizzati per la navigazione.

Se pensate che con il CSS si possano solamente formattare i caratteri, i colori e gli sfondi dei Siti Web vi sbagliate di grosso: con il più recente CSS3 è possibile definire animazioni, transizioni, sfumature, sfondi multipli, trasformazioni 2D e 3D.

Nelle mani di un Web Designer esperto ogni vostra fantasia potrà prendere forma e rendere splendido il vostro Sito Web, ai vostri occhi e a quelli dei vostri potenziali Clienti.

Javascript: animazioni ed effetti straordinari

Abbiamo appena visto che con l’introduzione di CSS3 si possono aggiungere animazioni ed effetti alle nostre pagine Web, vi chiederete quindi  “a cosa serve Javascript”?

Javascript è un linguaggio di scripting legato ad oggetti ed eventi, e serve a rendere interattive le animazioni, ovvero a renderle attive a seconda del comportamento degli Utenti che navigano il Sito.

Ad esempio, quando scorriamo verso il basso e il menu di navigazione rimane fermo in alto nella pagina, questo effetto è possibile grazie a Javascript. La stessa cosa vale per quando clicchiamo sui bottoni “Torna su” o “leggi tutto” presenti in quasi tutte le pagine Web, o quando sfogliamo le varie foto di Gallery e Slideshow.

Ti piace quello che hai letto? Iscriviti alla mia Newsletter!

Rimani aggiornato sugli ultimi progetti del mio Portfolio e sugli ultimi articoli del Blog.




    Contatti

    Se la tua Azienda della Provincia di Padova o Venezia ha trovato il mio profilo interessante, possiamo fissare un colloquio conoscitivo.

    Contatti - Stefania Boscaro Web Design Web Marketing Padova Venezia
    Invia un Messaggio
    Contatti - Stefania Boscaro Web Design Web Marketing Padova Venezia