Stefania Boscaro

Come promuovere la propria Attività sul Web

Per promuovere un’Attività locale sul Web non serve strafare: bastano pochi strumenti ma ben scelti per far bella figura e vedere i primi risultati del proprio investimento.

Le immagini dell’articolo, dove non diversamente specificato, sono tratte da www.pexels.com

Il Sito Web ideale per la tua Attività locale

Il primo passo per promuovere la tua attività locale sul Web è definire l’obiettivo: voglio farmi conoscere? Voglio aumentare il numero dei miei clienti? Voglio aumentare il fatturato? Tutti e tre? 😉

In ogni caso per me è fondamentale partire da un Sito Web funzionale e curato: un luogo dove i tuoi Clienti possono conoscerti, apprezzarti e rimanere aggiornati sulle novità della tua Azienda.
Potrai creare una piccola Community Online, da aggiornare con un Blog o con l’invio periodico di Newsletter, potrai conoscere gli interessi dei tuoi Clienti tramite sondaggi e raccogliere domande e suggerimenti sulla tua Attività con una sezione Contatti.

Tipi Perigolosi - Stefania Boscaro Web Design Web Marketing Padova Venezia
Gelateria Tipi Perigolosi - Stefania Boscaro Web Design Web Marketing Province di Padova e Venezia
Gelateria Tipi Perigolosi - Stefania Boscaro Web Design Web Marketing Province di Padova e Venezia

Immagini tratte dal sito Gelateria Tipi Perigolosi

Durante il Corso di Web Design frequentato alla MIND Multimedia Internet & New Design Academy di Padova ho sviluppato un Sito Web per una Gelateria: un Sito semplice sia nella grafica che nei contenuti ma efficace per presentare al meglio sul Web una piccola Attività Locale.

Graficamente sono state messe in primo piano le foto dei prodotti artigianali e sono stati usati colori pop e pastello che ricordano i gusti più popolari di gelati e ghiaccioli. Il colore dominante per il Logo e per il Sito è l’arancione e questa scelta non è stata fatta a caso: nella psicologia dei colori l’arancione stimola l’appetito senza risultare troppo aggressivo (come potrebbe essere un rosso).

Come aumentare la tua visibilità su Google

E’ importante che il tuo Sito sia Responsive, ossia perfettamente visualizzabile su tutti i dispositivi (PC, Smartphone e Tablet) e che abbia un buon posizionamento nella pagina dei risultati di Google: puoi farlo curando i contenuti del tuo Sito in ottica SEO e puoi eventualmente prendere in considerazione la possibilità di fare una campagna pubblicitaria con Google Adwords per apparire tra le inserzioni a pagamento del motore di ricerca più utilizzato in Italia.

Ultimo ma non per importanza è Google My Business: uno strumento offerto da Google per apparire su Google Maps e nei risultati del motore di ricerca. I tuoi Clienti potranno individuare con facilità la tua Attività locale, potranno conoscere il tuo indirizzo, i tuoi recapiti, gli orari di apertura, e sarai Geolocalizzato quando gli Utenti attivano la ricerca “Attività nelle vicinanze”.

Sempre grazie a Google My Business è possibile curare la propria Web Reputation: possiamo caricare le Foto della nostra Attività e dare la possibilità agli Utenti di fare altrettanto, possiamo leggere i feedback e rispondere alle domande che ci vengono poste: anche le recensioni aiutano a darci visibilità sul Web!

L’importanza della propria presenza sui Social Network

Per raggiungere i tuoi Clienti è indispensabile la presenza sui Social Network: Facebook e Instagram ora vanno alla grande per questo scopo.

Se hai un Bar, una Gelateria o un Ristorante Instagram è il tuo Habitat naturale: #food è uno degli argomenti con più Followers su questo Social Network. Le foto dei tuoi prodotti, una didascalia efficace e l’uso degli hashtag giusti ti daranno la giusta popolarità, supportati dai like, dai commenti e dalle condivisioni degli Utenti di questo Social in rapida ascesa.

Su Facebook è possibile creare una Pagina della tua Attività e sponsorizzarla tramite le Campagne: da soli o con l’aiuto di un esperto è possibile raggiungere il pubblico giusto senza grossi investimenti.

Se organizzi eventi promozionali, come l’inaugurazione del tuo nuovo locale, potrai creare un Evento: potrai invitare il pubblico, raccogliere le loro partecipazioni, stimolare la loro curiosità e tramite post e video in diretta.

Facebook e Instagram ovviamente non sono gli unici Social Network esistenti e si può pensare che si debba essere presenti su tutte queste nuove piattaforme per migliorare la propria Presenza sul Web. In realtà non è così: ogni Social Network ha un suo scopo e un suo pubblico di riferimento.

E’ meglio concentrarsi solo sui canali Social più adatti al nostro Business per curarli al meglio e trarre il massimo dalla nostra Attività sul Web.

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