Stefania Boscaro

Google Ads (ex Google Adwords) 📈: come apparire tra i primi risultati del motore di ricerca Google

Google Ads (ex Google Adwords) è il principale strumento di Search Engine Advertising offerto da Google: vediamo insieme come funziona.

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Le immagini dell’articolo sono tratte da www.pexels.com e da www.wikipedia.org

Nel precedente articolo dedicato al Web Marketing ho parlato della SEO, la Search Engine Optimization, ovvero tutte quelle attività che permettono un miglior posizionamento del proprio Sito Web nei risultati organici nella pagina del motore di Ricerca Google. La SEO permette di raggiungere questo obiettivo lavorando sui fattori On Page, Off Page e lato Server: non dobbiamo pagare Google perché il miglioramento del posizionamento avvenga.

In questo articolo vedremo invece come apparire tra i primi risultati del motore di Ricerca dei tuoi potenziali Clienti affidandoci ai Servizi a Pagamento di Google Ads (ex Google Adwords).

Google Ads (ex Google Adwords) è il principale strumento Search Engine Advertising offerto da Google: vediamo insieme come funziona

Sarà capitato a tutti di fare una ricerca su Google: in pochi secondi il motore di ricerca trova migliaia di risultati che soddisfano la nostra domanda ma, se guardiamo bene, noteremo che i primi risultati sono affiancati dalle scritte “Ann.” o “Annuncio”. Questo significa che quel risultato è un Annuncio Sponsorizzato: chi segue il Web Marketing di quell’Azienda ha pagato Google per apparire in cima alla lista dei risultati di ricerca.

Per fare questo ci si affida a Google Ads (ex Google Adwords): uno strumento di Web Marketing potentissimo offerto da Google per creare delle vere e proprie campagne pubblicitarie online, tramite annunci, gruppi di annunci e parole chiave.

I punti di forza di Google Ads sono molteplici: si può rendere più efficace la nostra campagna pubblicitaria definendo il proprio Target di Pubblico, si può tenere sotto controllo la spesa impostando un Budget giornaliero da non superare, si possono monitorare e misurare in tempo reale le Interazioni e i Risultati ottenuti dai nostri annunci.

Anche usando Google Ads è possibile non comparire tra i primi risultati?

Anche sfruttando Google Ads riuscire ad apparire tra i primi risultati di ricerca non è facile: per prima cosa Google Ads testa la pertinenza delle parole chiave dell’annuncio con le parole chiave delle Query di ricerca degli Utenti. Una volta individuati gli annunci contenenti le parole chiave cercate Google Ads scarta gli annunci ritenuti non idonei (ad esempio se in contrasto con la normativa vigente), e successivamente valuta l’offerta proposta tramite una vera e propria asta.

Non dobbiamo avere paura che i nostri Competitors ci battano durante asta potendo investire più denaro rispetto al nostro Budget: fortunatamente Google Ads valuta anche la qualità dell’annuncio, non solo le somme proposte!

Dobbiamo infatti ricordarci di creare degli annunci persuasivi, dobbiamo spiccare tra i risultati di ricerca ed essere pertinenti rispetto alle ricerche effettuate dagli Utenti.

Inoltre, dovremo delle somme a Google solo quando gli Utenti che effettuano la ricerca cliccheranno effettivamente  il nostro annuncio sponsorizzato (Pay per Click).

Non male, vero?! 😉

Scegliere di affidarsi ad un Professionista Esperto in Web Marketing ti aiuta a migliorare la Qualità dei tuoi Annunci Sponsorizzati e ad ottimizzare il Budget investito

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