Basta piccioni sul balcone: ecco il rimedio fai-da-te più semplice di sempre

Hai anche tu a che fare con il problema dei piccioni che hanno fatto “casa” nel tuo balcone? Ebbene, questo è piuttosto comune ma per fortuna puoi risolvere la questione, senza usare nulla di lesivo di questi volatili ma un rimedio fai da te semplice e davvero efficace. Ecco di cosa si tratta.

I piccioni: perché dobbiamo allontanarli dal balcone?

C’è chi pensa di dover allontanare i piccioni dal balcone solo perché fanno i loro bisogni qui e ce lo sporcano ma in realtà la questione è molto più importante di questo. Infatti, i volatili in questione sono molto sporchi e possono veicolare davvero tanti patogeni e malattie, anche pericolose per noi.

Immagine selezionata

Possono per esempio posarsi sul bucato che abbiamo a stendere nel balcone, fare i loro bisogni sulle scarpe che lasciano qui fuori, rovinarci le piante. Insomma, ci sono davvero tanti motivi per cui è meglio agire in fretta. Infatti, un piccione nel balcone potrebbe presto richiamarne tanti altri. Non ti serve acquistare nulla.

Nemmeno delle trappole perché per fortuna infatti ci sono tanti rimedi naturali efficaci che puoi usare per allontanare i piccioni dal balcone oppure per evitare che arrivino qui, che quindi fungono da repellenti. Li approfondiremo nel prossimo paragrafo e sicuramente provando l’uno o l’altro, i piccioni non saranno più un problema.

Rimedi naturali per allontanare i piccioni

Per allontanare i piccioni forse non lo sai ma ti basterà usare delle piante che hanno degli odori che per loro sono fastidiosi e che quindi funzionano proprio come repellenti naturali. Per esempio alcune spezie come cannella, menta, peperoncino oppure pepe. Anche gli oli essenziali vanno bene per tale scopo.

Immagine selezionata

Oppure puoi usare un rimedio fai-da-te che è davvero il più efficace di tutti ed è anche simpatico e, potremmo dire, scenografico, che consiste nell’appendere dei vecchi CD ai ferri dal balcone così che, luccicando, i piccioni ne siano spaventati e non si avvicinino. Per lo stesso motivo si può usare della carta di alluminio.

Oppure la carta per incartare i regali che ha sempre questo effetto luccicante, oppure le carte delle uova di Pasqua. Anche se ti sembra impossibile che i piccioni possano allontanarsi grazie a questo escamotage, è davvero così quindi prova subito a farlo e vedrai che risolverai, senza dover acquistare neppure dissuasori o altri prodotti che trovi in commercio ma che spesso sono poco efficaci.

E se non funzionasse?

È molto difficile che i metodi di cui abbiamo parlato non funzionino, ma vale la pena parlare di altre soluzioni percorribili per risolvere il problema “piccioni” sul balcone. Dovremo infatti provare con i dissuasori di cui abbiamo già parlato. A volte sono “visivi”, nel senso che sono a forma di pallone o di altri volatili predatori, che quindi spaventano i piccioni.

Immagine selezionata

Oppure sono dissuasori che emettono dei rumori che noi umani non percepiamo, che terranno lontani questi volatili. Anche in questo caso non si farà del male quindi ai piccioni dunque si tratta comunque di rimedi naturali, sebbene comunque sarà necessario acquistarli e quindi sostenere un costo. Oppure i dissuasori olfattivi.

Anche in questo caso gli odori sgradevoli sprigionati da questi dissuasori noi non li annuseremo ma loro invece si, ed è questo il modo in cui funzionano. Per le persone o per gli animali, poi, non sono pericolosi e sono molto efficaci perché coprono un area fino a 40 metri circa.

Conclusione

Quando arriva un piccione in balcone magari non ci facciamo più di tanto caso e lo scacciamo magari con i gesti o con la voce. Ma quando questo (o altri) torna spesso a “trovarci”, allora dobbiamo correre ai ripari per evitare il peggio. Infatti con i loro escrementi questi piccioni rovinano di tutto.

Immagine selezionata

E possono soprattutto veicolare tantissime malattie quindi dobbiamo scacciarli dal balcone o evitare che si avvicinino alla nostra proprietà. Anche perché i piccioni non “agiscono” mai da soli e potremmo trovarci i ferri del nostro balcone pieni di questi volatili e dei loro “ricordini”. Per fortuna possiamo usare un metodo fai da te molto efficace.

Consiste nell’usare dei vecchi CD che, con il loro luccichio, spaventeranno i piccioni e li terranno lontani. Oppure possiamo usare della carta argentata o della carta delle uova di Pasqua. Infine, funzionano molto bene anche erbe aromatiche, piante o oli essenziali con odori fastidiosi per i piccioni come menta, peperoncino, pepe o cannella.

Lascia un commento