Stefania Boscaro

Come trovare contatti e clienti tramite il Sito Web e i Social Media

Se dovessi rispondere con una frase alla famosa domanda “Come trovare clienti online?” Io risponderei così: mettendoci la testa, la faccia e il budget 😉 

Articolo aggiornato a Febbraio 2023

Come trovare clienti online - Blog di Stefania Boscaro

Le immagini dell’articolo sono tratte da it.freepik.com

Caso studio: analizziamo la strategia messa in atto online da Fiscozen

In questo articolo analizziamo la strategia messa in atto da Fiscozen, Startup fondata nel 2017 e che, ad oggi, segue più di 3 milioni di professionisti, completamente online.

Voglio prendere ad esempio Fiscozen, piattaforma online per la gestione della propria partita Iva, perché la loro strategia sintetizza tutte le best practices che un professionista che si affaccia al mondo digitale dovrebbe seguire.

Ma andiamo con ordine.

Sono venuta a conoscenza di Fiscozen un paio di anni fa, grazie al passaparola fatto da un altro professionista. Secondo voi, questo è bastato per farmi diventare una loro cliente? Assolutamente no!

Ero scettica, finora i commercialisti e consulenti del lavoro li avevo incontrati solo di persona, nei loro uffici e poi, sarebbero stati in grado di gestire una professione digitale come la mia? 

Come ha abbattuto i miei dubbi Fiscozen? Mettendoci la faccia! 

Marketing Funnel: Annunci sui Social Media, Webinar, E-mail Marketing

Organizzare webinar per trovare clienti online

Come raccogliere leads

Grazie ad una campagna social, sono venuta a conoscenza di una serie di webinar informativi, dove i loro Tax Consultant spiegavano cosa vuol dire avere una partita Iva, la sua gestione, gli adempimenti da seguire, e rispondevano a tutti i dubbi e le domande che venivano poste dai partecipanti.

Ho visto i loro annunci sponsorizzati ovunque, secondo voi? Assolutamente no!

Social Media Strategy

Anche in questo caso, Fiscozen ci ha messo la testa e il budget, pianificando degli annunci a pagamento su Instagram, social con un pubblico di giovani adulti, e solo accedendo dal mio profilo professionale, per raggiungere un pubblico potenzialmente interessato ad aprire e gestire una partita Iva.

A riprova di questo, non ho mai visto i loro annunci sul mio profilo personale, dove seguo principalmente trucchi e gattini (e infatti li vedo annunci di make up e cibo per gatti) 🙂

Fiscozen non sarebbe mai arrivato a me senza gli annunci a pagamento, per questo è fondamentale prevedere anche un budget per le campagne social quando sei una nuova attività.

E-mail Marketing e Lead Nurturing

Cliccando sul post sponsorizzato, arrivavi ad una landing page con un modulo di iscrizione al webinar, dove potevi anche scegliere se iscriverti anche alla loro newsletter. Top! In questo modo hanno raccolto i contatti dei loro potenziali clienti 🤟

Raccogliendo gli indirizzi e-mail, per Fiscozen è stato possibile attuare una strategia di e-mail marketing, dove condividere novità e informazioni utili al loro pubblico. 

Social, Webinar e Newsletter sono stati efficaci per attirare e raccogliere contatti di un pubblico potenzialmente interessato ai servizi offerti da Fiscozen.

Marketing funnel per trovare clienti online

Il Blog, la SEO e le Call To Action

Ma, secondo voi, basta un webinar per abbattere tutti i dubbi di un giovane professionista che si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro autonomo? Assolutamente no!

Presa da mille dubbi e incertezze, ho cominciato a cercare online le risposte. E chi ho trovato a rispondere? Il blog di Fiscozen, naturalmente! Con la testa, hanno pianificato una serie di articoli, redatti in ottica SEO, che risponde alle domande più diffuse e, su ogni pagina, erano presenti CTA (Call To Action) per entrare in contatto con i loro consulenti. Fantastico!

Nello step successivo, Fiscozen è tornato a metterci la faccia, con Sales Consultant disponibili a rispondere a dubbi e domande tramite mail e telefono. 

Anche tu puoi prenotare una consulenza gratuita per toglierti ogni dubbio sulla gestione della Partita IVA da qui: 

Considerazioni finali sul Case Study Fiscozen

In conclusione, il vostro Sito Web, la SEO, i Social, i Webinar e le Newsletter sono tutti strumenti efficaci per attirare e raccogliere contatti di un pubblico potenzialmente interessato ai vostri servizi. Da soli però non bastano: ricordatevi sempre di metterci la testa, la faccia, e il budget 😎 

Fatture e marche da bollo se sei un freelance

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Fiscozen. 

Se anche tu stai valutando di aprire la partita Iva, o di cambiare commercialista, ti consiglio di contattare un consulente di Fiscozen tramite il form qui in basso. 

Sono cliente Fiscozen da gennaio 2023 e mi sto trovando benissimo! Mi stanno spiegando tutti i vari adempimenti passo-passo, e sono sempre a disposizione per darmi una mano nella gestione di fatture, scadenze e adempimenti.

Prenota una consulenza gratuita e senza impegno con Fiscozen:

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