Come togliere il grasso bruciato dalla griglia

Ora che sono iniziate le belle giornate è più frequente trovarsi con amici e parenti a fare delle belle grigliate di carne, di pesce o di verdure. Capita però che la griglia si trovi piena di grasso bruciato e di unto. Per fortuna esistono diversi rimedi per toglierlo facilmente e senza troppa fatica.

Come pulire la griglia del barbecue

Il primo consiglio per pulire facilmente la griglia del barbecue è farlo quando è ancora calda, in modo che sia più facile togliere il grasso e i residui di cibo. In seguito si può usare una spazzola in acciaio per la pulizia della griglia o, in alternativa, si possono usare delle carte di giornale o della carta di alluminio.

Se lo sporco è troppo incrostato e non va via in questo modo, si possono usare dei rimedi naturali per levare il grasso. Ad esempio si possono usare acqua, bicarbonato e aceto, un miscuglio che ammorbidisce lo sporco ostinato, prima di usare di nuovo la spazzola in acciaio. Se la griglia è in ghisa evitare il bicarbonato.

Preferire invece l’acqua calda e il sapone di Marsiglia. Anche la pulizia a vapore può essere utile per sciogliere le incrostazioni difficili sulla griglia. Evitare invece i prodotti chimici che possono alterare il sapore dei cibi che si cucinano sulla griglia e possono essere troppo aggressivi. Meglio preferire le alternative naturali.

Come pulire la griglia del forno

Invece che sulla griglia del barbecue, spesso si potrebbe usare quella del forno per grigliare carne, pesce e verdure. In questo caso ci sono 5 metodi efficaci per pulirla. La prima cosa da far è riempire una ciotola con acqua calda a cui aggiungere delle gocce di sapone per piatti. Immergere per circa 30 minuti o un’ora la griglia.

Pulire la griglia con una spugna o una spazzola, quindi sciacquare con acqua calda. In alternativa si possono usare le pastiglie per la lavastoviglie. In questo caso bisognerà mettere le griglie in un sacco per la spazzatura, quindi versare nel sacco la pastiglia per la lavastoviglie aperta e chiudere il sacchetto.

Lasciare agire per 30 minuti o un’ora, togliere la griglia del forno dal sacchetto e sciacquare con acqua calda. Anche il bicarbonato di sodio è efficace per togliere lo sporco: basterà impastare acqua e bicarbonato e applicare sulla griglia. Far agire per 30 minuti/ un’ora e poi pulire con una spugna o una spazzola prima di risciacquare.

Altri metodi per pulire le griglie

Sia le griglie del barbecue che del forno si possono pulire con carta di alluminio che può togliere lo sporco e il grasso più ostinato. Bisognerà posizionare le griglie sul foglio di alluminio e versare acqua calda fino a sommergerle. Aggiungere delle gocce di sapone per piatti, quindi lasciare a bagno per 30 minuti o un’ora.

Pulire le griglie sempre usando una spazzola o una spugna, infine risciacquare con acqua calda. Infine si può usare anche del detersivo per bucato, da mescolare con acqua calda in una bacinella. Mettere in ammollo le griglie nella soluzione per 15 minuti circa, strofinare poi con una spazzola o una spugna.

Quindi risciacquare con acqua tiepida. Insomma, esistono diverse soluzioni per pulire le griglie del barbecue o del forno dove si è accumulato il grasso bruciato e l’unto. Come visto, è meglio evitare prodotti aggressivi e chimici, ma soluzioni naturali come aceto o bicarbonato di sodio oppure il sapone di Marsiglia per quelle in ghisa.

Conclusione

Quando fa caldo può essere piacevole incontrarsi con amici e parenti per fare delle belle grigliate di pesce, carne o verdure. Eppure, dopo, la griglia rimane sporca, piena di unto e di grasso ostinato, difficile da togliere, a meno che non si agisce velocemente. Infatti basta agire subito, quando la griglia è calda.

In questo modo sarà più facile togliere lo sporco senza tanta fatica, usando una spazzola apposita oppure carta di giornale oppure carta di alluminio. Se questi rimedi non bastano, si possono usare dei trucchi naturali ed economici come bicarbonato di sodio, aceto, sapone di Marsiglia. Evitare invece i prodotti aggressivi.

Questi possono corrodere la griglia oppure possono alterare il sapore dei cibi che si cucinano. Come visto, bastano pochi prodotti naturali per togliere lo sporco sulla griglia così si potrà usare in maniera sicura e igienica ancora tante volte per le grigliate e i barbecue con gli amici, specie ora che si va incontro all’estate.

Lascia un commento