Ortensie perfette: i trucchi segreti per fioriture spettacolari che tutti ti invidieranno

Le ortensie fanno parte di quelle piante ornamentali che vengono particolarmente amate per i fiori molto voluminosi ed i colori molto vivaci. Grazie alla loro presenza è possibile rendere il proprio giardino particolarmente colorato e rilassante. Bisogna però sottolineare che queste piante hanno una fioritura particolare, ed è per questo che vogliamo riportarvi quelli che sono i segreti per ottenere una fioritura perfetta.

La scelta della terra e dell’esposizione

Uno degli aspetti più importanti per essere certi che riuscirete ad ottenere una fioritura abbondante è sicuramente la scelta del terreno. Le ortensie tendono a preferire un terreno acido, con pH tra 5 e 6 e che favorisce la produzione di fiori dai colori intensi. Per il mantenimento del terreno potrete utilizzare della torba bionda.

Immagine selezionata

Un altro fattore molto importante è sicuramente quello che interessa l’esposizione alla luce del sole, ovviamente non devono essere posizionate sotto la luce diretta, perché le ortensie prediligono l’ombra parziale. Possiamo quindi consigliarvi di piantarle sotto degli alberi decidui oppure vicino a strutture che possono assicurargli la giusta dose di ombra.

Per ultimo ma non per importanza, è molto importante proteggere le ortensie dal vento, poiché potrebbe causare la secchezza delle foglie ed il danneggiamento dei fiori. Per questo consigliamo vivamente di posizionare questa pianta in una zona in cui è possibile evitare qualsiasi tipo di stress ambientale che ne può compromettere la crescita.

Irrigazione e nutrimento

Le ortensie sono piante che amano l’umidità ed è per questo che è molto importante effettuare delle irrigazioni regolari. Ovviamente è molto importante prestare attenzione a quello che è il tasso di umidità del terreno, specialmente nei mesi più caldi. Un metodo per mantenere l’umidità è sicuramente l’uso del mulching, che aiuta ad avere un suolo fresco.

Immagine selezionata

Ma non bisogna concentrarsi solamente all’acqua, perché le ortensie hanno anche bisogno di nutrienti specifici, che possono aiutarvi a sviluppare dei fiori grandi e molto più colorati. L’utilizzo di fertilizzanti ricchi di fosforo e potassio sono un ottimo modo per assecondare la fioritura, mentre l’azoto deve essere utilizzato in maniera attenta, per evitare che ci sia una produzione eccessiva di foglie.

Infine, un altro trucco che può permettervi di ottenere delle bellissime fioriture è sicuramente la modifica del colore dei fiori attraverso il terreno. Ad esempio, per ottenere delle ortensie blu, dovrete aggiungere del solfato di alluminio al suolo, mentre se le volete rosa, dovrete ottenere un terreno più alcalino, così facendo avrete dei fiori con tinte spettacolari.

Potatura e cura

Un passaggio molto importante per garantire una fioritura più sana e abbondante dovrete affidarvi alla potatura. Il nostro consiglio è quello di effettuare questo passaggio durante i mesi primaverili, eliminando i rami secchi e quelli danneggiati. Sottolineiamo che accorciare i rami di circa un terzo della lunghezza permette la crescita di nuovi germogli.

Immagine selezionata

Un altro aspetto molto importante per avere delle ortensie sempre in salute e rigogliose è proteggerle dalle malattie. Le ortensie tendono infatti ad essere soggette a funghi e parassiti, ed è per questo motivo che è molto importante monitorare che siano sempre in salute, e nel caso attuare dei trattamenti naturali o specifici, in base al caso.

Infine, per mantenere delle ortensie rigogliose, è molto importante che ogni anno ci sia il rinnovo del terreno, e per farlo è molto utile per aggiungere del compost oppure dei concimi organici che possono aiutarvi a migliorare la struttura del suolo e fornire i giusti nutrienti utili per ottenere una crescita ottimale.

Ortensie perfette con attenzione e cura

Come da titolo, per ottenere delle ortensie perfette è necessario prestare molta attenzione e cura, così da avere la garanzia di avere un ripagamento per gli sforzi messi. Se seguirete quelli che sono i giusti consigli potrete avere delle ortensie invidiate da chiunque, poiché renderanno il vostro giardino un vero e proprio gioiello.

Immagine selezionata

Sono molti i fattori importanti che possono incidere in maniera fondamentale sulle vostre ortensie e sulla loro fioritura. Ad esempio la scelta del terreno sino alla corretta esposizione alla luce del sole, passando poi all’irrigazione e alla potatura, si parla di dettagli che possono assicurare e garantire una crescita sana e rigogliosa.

Per concludere, riteniamo molto importante sottolineare che, se applicherete la giusta attenzione, pazienza e dedizione, potrete ottenere delle ortensie che saranno il gioiello del vostro giardino. Se quindi siete giunti all’idea che volete un giardino ammirato ed invidiato non vi resta che mettere in pratica i nostri consigli, tutti presenti all’interno di questo articolo.

Lascia un commento