
La Sanseveria è conosciuta anche come lingua di suocera ed è una pianta molto amata e diffusa nelle case grazie soprattutto alla sua resistenza, bellezza e anche grazie alla sua capacità di andare a purificare l’aria. Si tratta di una pianta perfetta anche per le persone che non hanno il pollice verde, infatti sopporta molto bene la siccità e non richiede tante cure.
Dove non mettere la Sanseveria
Il posto peggiore per questa pianta è un angolo buio senza la luce naturale.infatti, anche se è noto che ha delle ottime capacità di sopravvivere anche in condizioni di scarsa luminosità essa, ha comunque bisogno di luce per crescere, per andare a sviluppare le nuove foglie e mantenere suo tipico colore verde screziato.

Se la pianta quindi viene collocata nei bagni senza finestre, in corridoi bui, in angoli lontani da fonti di luce o anche dietro ai mobili o alle tende che la coprono molto probabilmente essa smetterà di crescere e le foglie inizieranno ad ingiallirsi oppure assumerà un aspetto molliccio e piegato.
In mancanza di luce, questa pianta entra in uno stato simile al letargo vegetativo, infatti non tende a morire subito ma si blocca completamente, ciò significa che non andrà più a produrre delle nuove foglie, non andrà ad assorbire bene nutrienti e quindi con il tempo, si andrà ad indebolire sempre di più.
Quali sono i segnali da notare
Oltre alla mancata crescita ci sono anche segnali molto visibili che indicano un problema di posizione. Ad esempio, si possono notare delle foglie scolorite o pallide, quando la pianta non va ricevere la luce a sufficienza per produrre la clorofilla.ci possono essere anche delle visibili piegature alla base, segno che la struttura della pianta si sta indebolendo.

Si possono notare anche delle foglie che crescono storte o allungate, in quanto essa sta cercando disperatamente la luce o si può notare anche della muffa nel terreno, infatti l’umidità non evaporando in ambienti chiusi può andare a favorire dei marciume radicali. È importante quindi cercare un posto più adatto per questa pianta.
Infatti, sicuramente si tratta di una pianta perfetta anche per le persone che non hanno il pollice verde ma capita molto spesso di vedere queste piante che non crescono, ingialliscono o sembrano in stallo da mesi nonostante sembrino abbastanza sane. In molti casi, quindi la causa non è un problema di annaffiature o concimazione, ma solo di una posizione sbagliata.
Quali sono le condizioni ideali
Per aiutare questa pianta a crescere rigorosa è importante innanzitutto scegliere un punto ben preciso della casa che vada a soddisfare alcuni esigenze fondamentali. Questa pianta quindi ama la luce ma non il sole diretto intenso e per questo motivo vi consigliamo di metterla vicino ad una finestra luminosa, magari filtrata da una tenda leggera.

L’ideale è una finestra esposta a est o anche a ovest. Bisogna anche tener conto delle temperature, infatti bisogna evitare delle zone soggette a delle correnti d’aria, vicino a finestre aperte in inverno o anche sotto l’aria condizionata. Infatti, la temperatura ideale è tra i 18 e i 27 °C.
Non posizionate questa pianta vicino ai termosifoni, le stufe o anche i camini ed evitate anche degli ambienti troppo umidi, come ad esempio la doccia, un bagno troppo piccolo e anche senza finestre. Appoggiatela su un supporto che permette al vaso di respirare bene e di non andare ad accumulare l’umidità.
Trucco segreto
Anche se in una buona posizione, questa pianta può crescere sbilenca se riceve luce solo dal lato. Per evitarlo andate a ruotare di 90° la pianta ogni 15 giorni, così andrà a crescere in modo equilibrato e manterrà quindi una buona forma armoniosa. La Sanseveria quindi è una pianta che sa sicuramente adattarsi ma non va abbandonato in un angolo buio.

Infatti, anch’essa ha bisogno delle giuste attenzioni per crescere bene e se essa risulta ferma, triste o ingiallita bisogna semplicemente cambiare la posizione in cui si trova. È importante quindi spostarla nel posto giusto, in modo da ricevere la luce in modo equilibrata e ciò risulta essere il primo passo per vederla di nuovo in salute.
Infatti, già cambiando posizione potreste vedere tornare la vostra pianta verde, forte e rigorosa proprio come dovrebbe essere. Infatti, è importante guardare sempre le vostre piante dato che esse tendono a parlarci e dal loro aspetto si possono capire tante cose, ovvero se la pianta è in salute o se essa risulta essere abbastanza sofferente.